COMUNE DI GRUMELLO DEL MONTE - CITTA’ DEL VINO

 

Vino, nel passato sinonimo di divinità e opulenza.

Nel vino si trovava coraggio, ricchezza, sapienza e intelletto. Nel corso dell’ultimo secolo trascorso poi, ha cambiato significato, rappresentando il leit motiv di una vita strettamente popolare.
Oggi, dopo alcuni decenni di oblio, il vino ha ripreso il suo ruolo di prodotto nobile della terra, frutto del lavoro dell’uomo e all’umanità dedicato.

Attualmente siamo in grado di raggiungere livelli di qualità talmente elevati, al punto che la produzione di vino costituisce un valido strumento di valorizzazione economica e commerciale dei territori vocati.
Tra queste terre, c’è il Comune di Grumello del Monte, posto ai piedi della fascia collinare che degrada verso la pianura dell’Oglio, a 208 metri sul livello del mare.

Il paese ha origini antichissime: gli archeologi affermano che qui, fin dall’età del ferro, esistevano abitazioni erette su palafitte e che le acque del Sebino arrivavano fin dove oggi sorge il centro abitato.
Grumello del Monte è il comune più importante della Valcalepio: vi si trovano molti edifici pubblici a livello sovra comunale come il Tribunale, la Caserma dei Carabinieri, i Poliambulatori dell’ASL, la sede zonale dell’INPS, la Guardia Medica, il Centro per l’Impiego, che servono una popolazione di oltre centomila persone.

L’arte e la cultura hanno trovato in questa cittadina numerosi protagonisti: il paese è costellato di monumenti dedicati ai Caduti, alla resistenza, agli Artiglieri. Di particolare fascino è la Chiesetta degli Alpini, eretta in Località Codera – sulla collina a nord del paese – all’interno della quale si trovano sculture e bassorilievi di gran pregio: tutti ad opera dello scultore locale Mario Locati, che a Grumello ha creato le sue opere migliori.

La chiesa parrocchiale intitolata alla S.S. Trinità, costruita a partire dal 1718, in stile barocco, su progetto dell’Architetto Caniana conserva numerosi affreschi settecenteschi di importanti autori.
In località San Pantaleone, sulla collina che fa da corona all’abitato, sorge una bellissima chiesetta che prende il nome della località. La chiesa è a tre navate caratterizzata da un pronao sorretto da sei colonne. Fra le opere d’arte da segnalare la Pala raffigurante la Madonna del Rosario.

Tra gli altri luoghi sacri da ricordare la Chiesa di San Nicola, meglio conosciuta come chiesetta del Buon Consiglio.
In località Boldesico sorge il bellissimo Santuario dedicato a Maria Vergine, di origini antichissime (probabilmente anteriori al mille) che dopo il restauro è tornato al suo antico splendore.
Da non scordare il Castello di Grumello, di origine medioevale, che sorge ai piedi della collina, così meritano di essere segnalati la bellissima Villa Pecori Giraldi, riccamente decorata con affreschi che risalgono al settecento e il monumento dedicato a Pinocchio.

La posizione della collina grumellese consente agli esperti viticoltori di produrre vino di qualità. Diverse sono le aziende che si sono specializzate in questo settore che ha consentito ai più di ottenere per i vini locali (Valcalepio Rosso, Valcalepio Bianco e Valcalepio Moscato Passito) il marchio D.O.C.
E’ bello, oltre che salutare, percorrere stradine e sentieri attraverso i filari della vite e “vivere” passo passo le varie fasi che portano sino alla vendemmia e poi alla preparazione del vino.
Uno degli elementi più importanti che affianca la già citata “posizione ottimale dei vitigni”, è stata la seria e meritoria azione di informazione prima, di sperimentazione poi, che hanno portato i produttori a modificare i criteri di coltivazione della vite.
I risultati sono lì a dimostrare la bontà e l’intelligenza degli operatori.

AGRITURISMO E RISTORANTI IN GRUMELLO DEL MONTE  
 

AGRITURISMO F.LLI ZINESI

Località Codera, 1
Tel.: 035.832105 (solo ristorante)

AGRITURISMO SAN PANTALEONE

Via Mainoni d’Intignano, 4
Tel.: 035.831287

AGRITURISMO INCANTO

Località Codera, 3
Tel.: 331.2007980 (solo ristorante)

AGRITURISMO LA BECCACCIA

Via Duroni, 14
Tel.: 035.831106 (solo ristorante)

RISTORANTE  UBALDO 

Via Fontana Santa
Tel.: 035.833871

RISTORANTE AL VECCHIO POZZO

Piazza Camozzi, 6
Tel.: 035.833619

RISTORANTE AL VIGNETO

Via Don Pietro Belotti, 1
Tel.: 035.831979

RISTORANTE CASCINA DEI FILAGNI

Via Brescia, 51
Tel.: 035.833711

SOCIETA' OSPITANTE 2020

ITALO-TEDESCO SU

SPONSOR TECNICI 2019

SPONSORS 2019

CONDIVIDI